Oltre a cantare adoro ma tanto tanto tanto tanto tanto tanto Fischiare!
Fischio mentre faccio la pipì..(credo sia un evergreen per molti). Fischio mentre attraverso le strisce pedonali. Fischio mentre preparo il cafè.
Fischio mentre passeggio in montagna e la cosa fica ho scoperto essere l’alta contagiosità del fischio (ooops ho usato la parola “contagio”...scusate)..Si è propagato (il fischio intendo) in tutto il gruppo di escursione...sembravamo i sette nani.
Mi ricordo che fischiavo molto quando lavoravo in azienda...Tipo avevo una mansione alquanto ripetitiva...dovevo mettere per otto ore degli occhielli ogni 50 cm su un lungo banner di plastica..avoglia a fischiare..
Immaginate come quindi la mia tecnica nel fischio, allenata per molte ore al giorno, si sia evoluta.
Mi ricordo che addirittura dei miei amici avevano la famosa suoneria di “Lo Chiamavano Trinità” per chi di voi la conosce...quella é una composizione fischiata.
Allora quando la fischiavo molti di loro credevano fosse il telefono a squillare e invece ero io...non vi dico le risate e i complimenti ...ahahaha!
Purtroppo ho notato come quest’arte del fischio almeno qui a Torino si sia molto assopita...uff! Per strada nessuno fischia o canta…
Sono tutti presissimi ad andare a mille ma chissà dove.. Certe volte camminano così veloci che tocca scansarmi al volo, altrimenti mi prendono in pieno…
Suonano solo il clacson e spesso ovviamente lo suonano da incazzati…
Ma che bello però quando per le strade qualcuno fischia o canta. E’ un po' come vedere una striscia di colore su uno sfondo bianco e nero…
Ma che bello era sentire i muratori fischiare mentre impastavano la calce o mio nonno fischiare mentre zappava l’orto..
Finisco qui le mie riflessioni sul fischio non vorrei sfociare nella malinconia.. Ma forse vorrei solo alimentare quel meraviglioso fuoco del musicare innocentemente un pò come fanno i bambini…
Poiché é vero che quando il cuore é libero lo spirito canta!
Ah ma voi fischiate e quando? (se volete scrivete nei commenti).
Comments