top of page

Le varie forme di mancanza

La mancanza è una sensazione che si manifesta spesso silenziosamente come il susseguirsi della notte al giorno.

Può acuirsi tramite pensieri che diamo per scontati e soprattutto assolutamente veri poiché prendono l’illusoria forma di un me che conosciamo bene e che è appunto nella mancanza.

Ovviamente la mancanza prende varie forme, ne cito alcune come: la mancanza di capacità, la mancanza di amore, la mancanza economica o la mancanza di salute.

Tutte queste varie forme di mancanza che sembrano moltiplicarsi e diventare imprendibili vanno a suonare però la stessa corda dolente, attingono allo stesso bottino di dolore accumulato nel nostro corpo negli anni o ereditato un pò come il casale del nonno che passa al primogenito.

La mancanza riverbera nel corpo e certe volte l’abitudine culturale a schizzare via dalla sensazione fisica tuffandoci in un fare che colmi la nota lacuna, ci fa diventare superficiali e schizofrenici, oppure ci fa sprofondare nell’inerzia e nello sconforto.

Altre volte non diventiamo nulla di tutto ciò ma ci trasciniamo nel quotidiano questo apparente, lieve e silenzioso dolore che sembra nascosto sotto la sabbia come il pesce pulitore.

Quindi quale migliore occasione, quando arriva il senso di mancanza, per stare sulla sensazione fisica, per ascoltare quel dolore che non vuole altro che essere finalmente accolto e lasciato andare.

Qualcuno potrà obbiettare sul fatto che la sensazione però rimane li e non va via, allora forse questo qualcuno è entrato nell’aspettativa della guarigione andando a caricare di altro dolore la densità già esistente, quindi praticamente é uscito dalla porta ed è entrato dalla finestra.

Stare senza aspettativa, stare senza fare nulla poiché come citava una testo “Dio ci parla nel silenzio” ma se noi non abbiamo orecchie per ascoltarlo e non ci fermiamo dal fare, avoglia a sgolarsi questo “povero Dio”.

Buona pratica come sempre a voi e a me

-Ale


La mancanza è una sensazione che si manifesta spesso silenziosamente come il susseguirsi della notte al giorno.
La mancanza è una sensazione che si manifesta spesso silenziosamente come il susseguirsi della notte al giorno.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page