Con barba e capelli lunghi hai alcuni vantaggi non trascurabili, fra questi la possibilità di essere assoldato in cortei storici e vie crucis con facilità e senza l'ausilio di trucco e parrucco.
Hai la possibilità di non essere riconosciuto da chi vorresti non ti riconoscesse e se ti riconosce, puoi dirgli che non lo sei andato a salutare per timore che non ti riconoscesse...(dinamiche egoiche separatiste spero solo mie..).
Nei vari appioppamenti di somiglianza che le persone ti propongono si va ha finire sempre su Nostro Signore, evitando di andare su somiglianze scomode recapitatemi nel mio lungo periodo pre barba e capelli semi lunghi, ovviamente somiglianze che il sottoscritto ha accusato molto moralmente...(anche queste dinamiche egoiche spero solo mie).
Un altro vantaggio é che puoi mascherare certe piccole sfumature di imbarazzo o piccoli difetti che sembrano acuirsi avvicinandosi agli anni che finiscono per "anta" (non quella dell'armadio).
Infine parliamo del lato economico, visto che puoi ricevere copiose mance mensili da parte di cari parenti che ti invitano ad andare vivamente dal barbiere. Mance che ora come ora mi hanno permesso di accumulare soldi sufficienti a comprarmi un depuratore per l'acqua.
Passatemi oggi questa breve riflessione apparentemente poco spirituale ma per me assai profonda...
Comments