Come smettere di essere tristi? Come smettere di essere infelici?
Queste domande hanno la stessa similitudine della domanda: "Come smettere di fumare?" Bé si smette di fumare non mettendosi piú le sigarette in bocca quindi va da sé che si smette di essere tristi e infelici non aderendo piú ai pensieri tristi e infelici che appaiono nella nostra meravigliosa mente.
Facile vero? Che ci vuole.. Da ora in poi e da questo post in poi..tutto felici. Peró in pratica non é così perché la tristezza non si toglie semplicemente con una botta di lavasciuga.
La tristezza e la tendenza all'infelicitá sono state consolidate dall'ormai"disumana stirpe" per secoli e secolorum.
Basta fare un giro nelle città, specie quelle grandi, per vedere la tristezza pedalare in bicicletta, ferma in macchina al semaforo, o camminare spedita con cuffie wireless (meglio se apple) e occhiali da sole, verso valanghe di impegni e scadenze da rispettare.
Come fare allora a lasciare andare anni di adattamento alla tristezza?
NON FARE MA STARE
Stare sulla sensazione fisica della tristezza. Nel profondo sento di essere triste perché vi é una sensazione fisica che il corpo riverbera ed é importante non attribuire all'esterno le cause della tristezza altrimenti ci allontaneremo dall'ascolto della sensazione fisica.
É quel sentire che all'istante e con immensa semplicità non ci fa piú identificare con ripetitivi meccanismi e pensieri infelici ma anche dalla colpa sia esterna che interna.
Quindi é la pratica quotidiana dello stare qui e ora sulle sensazioni fisiche che ci fa uscire da queste abitudini deleterie.
Quindi si tratta di coltivare le nuove abitudini per lasciar scivolare via le vecchie. Si tratta di mettere le mani in pasta nella nostra umana natura per smettere di fumare nuovi dannosi pacchetti di infelicità.
Se avete domande o siete curiosi di approfondire questi bellissimi insegnamenti che a me e a tante altre persone hanno cambiato felicemente la vita iscrivetevi alla mia newsletter: https://www.alessandroachilli.com/iscrizione-alla-newsletter
Il 4 Ottobre la mia Maestra Marina Borruso terrá un meraviglioso insegnamento online che si chiama: "SE NE HAI ABBASTANZA DI ESSERE INFELICE". Vi consiglio di Cuore di curiosare questo link: https://www.marinaborruso.net/.../1610-se-ne-hai...
Vi aspettiamo nella felicità!
Comments