IL VECCHIO NOTO “FESTIVAL DEL NON...”:
Non riconoscere i propri passi…
Non vedere ciò che la vita ti sta donando qui ed ora…
Non ascoltarsi e non ascoltare..
Non aprirsi all’esistenza…
Non essere felice…
Non avere fiducia…
..e via dicendo…
Potrei chiamarlo anche il “festival della mente egoica”. Mente egoica che in maniera subdola allunga i suoi tentacoli, certe volte per riappropriarsi dei territori persi, o per mantenere quel bottino di sofferenza che con tanta fatica aveva accumulato nel tempo.
E’ sempre li pronta per entrare in azione, certe volte approfitta di una situazione per venire a galla, altre volte immagina che una situazione si manifesti tanto per creare ansia...
Altre volte ancora, ripesca dal passato un evento o qualcosa che ci é accaduto per generare ri-sentimento (tornare a sentire).
L’ho visto in me…
Accade sovente di mattina…
Fuori giornata meravigliosa con gli uccellini che cantano ed il suono del ruscello, ma dentro me una lieve preoccupazione che poi genera pensieri, che a loro volta generano altra sofferenza e via con il loop….
Loop che condiziona (se non mi fermo dentro) tutta la giornata…
Ed é come se diventassi sordo...é come se qualche cosa dentro me si spegnesse. Non sono più vivo e libero, ma al contrario sono in un labirinto in cui vi é un povero me solo contro il mondo e schiavo chissà di cosa..
Ma in verità mi sono solo allontanato da casa, da me, dalla luce della Consapevolezza che sono e che siamo.
Posso ritornare. Posso fermarmi e spostare l’attenzione sul respiro o sulla vibrazione interna del corpo.
Posso staccare la presa della mente egoica e fargli “perdere terreno”. Ma per fare questo occorre una sana disciplina. Occorre iniziare con umiltà dalle piccole cose, e certe volte si, anche cadere e rialzarsi con tanta tanta santa pazienza.
Pazienza ma anche risolutezza nel dire “No!”, questa volta non allunghi i tuoi tentacoli, questa volta sarà finalmente l’ultima edizione per la mente egoica, del “Festival del non”..
..e con Marina Borruso, mia cara amica e Maestra, vi aspettiamo in un "Tuffo nella Luce 2": http://www.marinaborruso.net/.../1536-un-tuffo-nella-luce-2
Comments