top of page

IL MIO PRIMO RISVEGLIO...

Mi ricordo come fosse oggi la mia prima esperienza di “vera assenza di pensieri”.

Fino a prima credevo fosse normale che l’intero vissuto venisse composto da un pensiero dietro l’altro.

Un fiume ininterrotto di chiacchierio interno, simile ad un “Talk show di 24h”... Credevo fosse la normalità.

Ero così immerso nei pensieri che raramente prestavo attenzione alla vita esterna…. Ma ho potuto notare questa mancanza di consapevolezza quando ho avuto il primo barlume di consapevolezza e di silenzio.

In quei dieci minuti di silenzio e di fine “talk show” mi ricordo che é apparso davanti a me ciò che prima non vedevo. Eppure era stato immensamente sempre lì davanti ai miei occhi. In quel silenzio solo una domanda é venuta su: “ma come ho fatto a non vedere tutto ciò?”.

Mi ricordo ancora che uscii di casa e per la prima volta vidi una rosa mossa dal vento. Ed una goccia d’acqua illuminata dal sole cadde da un suo petalo.

Rimasi sbalordito. come un bambino che per la prima volta entra in un parco giochi… Ma al tempo stesso qualcosa in me aveva paura. Aveva paura di questa nuova immensità. Di questo qualcosa di inspiegabile che era accaduto e che era lì.

Vi era la paura che ormai non si poteva più tornare indietro ma al massimo solo rallentare. La mente egoica non sapeva come catalogare il tutto e questo umanamente spaventava.

Un pò come quando in una stanza buia entra la luce del mattino ed istintivamente ti copri gli occhi.

Ma in verità questa esperienza non é stata casuale. Seppur arrivata all’improvviso Sentivo che il mio era un vero e proprio richiamo. Quel richiamo che nasce dal dolore dell’incompletezza, dalla solitudine, dallo sforzo, e dalla parola che ho più volte citato : “dalla paura”

Insomma verso questa esperienza mi ci sono accompagnato certe volte a suon di inconsapevolezza.

E quel breve istante di “risveglio” ho scoperto poi essere solo l'inizio di un cammino...

Vi invito anche a visitare il sito della mia cara Maestra ed amica Marina Borruso. Qui vi troverete tanti bellissimi suoi insegnamenti e tutti gli eventi: http://www.marinaborruso.net/it/

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page