Cosa posso fare io nel mio piccolo per rendere migliore questo mondo? Poi se per mondo si intendono anche le foreste, gli oceani, le montagne e i cieli, bè per loro credo io possa fare ben poco se non rispettarli (e credo che sia grande cosa).
Forse potrei dire: “Cosa posso fare io per cambiare l’umanità?”. Leggevo il significato della parola “umanità” e fra le prime spiegazioni vi era questa frase: “Insieme di uomini in quanto sottoposti alle limitazioni della natura umana.
Quindi riformulo la domanda: Cosa posso fare io nei confronti del “limite della natura umana?”
Fra i limiti potrei metterci il dolore, la rabbia, la paura, la gelosia, l’invidia, la cattiveria, la mortalità e tutti gli affini facili da trovare. Cavolo bei limiti..tenendo conto che solo i primi 5 citati sono stati e sono sufficienti credo al degenerare dell’umana stirpe.
Bè fra le cose che potrei fare in primis vi sarebbe quella di rinnegarli o additare chi aderisce a queste “ottave basse”, prendendone le distanze, ma poi mi rendo conto che così facendo aderisco anche io al limite della rabbia (lo chiamo limite in senso figurativo)
Forse no..forse, vi è un'altra “Via” come la chiamavano i Taoisti. Ma come diceva il maestro indiano Jiddu Krishnamurti? Ehm mi sembra dicesse questo: “Ciò che tu sei, il mondo è. E senza la tua trasformazione, non può avvenire nessuna trasformazione nel mondo.”
Questa é una via interessante e addirittura (credo) meno stressante della modalità “devo salvare il mondo”. Credete sia facile la vita di Batman e Superman in quelle tutine aderenti? (Scherzo ovviamente)
E’ vero però che fondamentalmente ho tutte le carte in regola per mettere le mani in pasta nell’umana natura. Quanti fiumi di umanità ci sono voluti per farsi che io fossi qui a scrivere e voi a leggere questo post.
..E questi fiumi di umanità credo qualcosa in eredità ci hanno lasciato, che poi possiamo chiamarli limiti, ma a me piace chiamarli Doni..pensa un po'.
Quindi ritornando alla domanda iniziale “come posso cambiare il mondo?” Umilmente risponderei, “aprendo questi doni per vedere che c’è dentro”.
Buon Venerdì a tutti noi Umanamente Umani.
-Ale
Comments